Informativa Regolamento per la concessione di contributi e del patrocinio consorziale
Allegato B della Delibera Assemblea n. 5 del 29/04/2022
ART. 21 – Trattamento dei dati personali - informativa ex artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 679/2016
Ai sensi dell’art. 13 GDPR, si forniscono, in coerenza del principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l’utente delle caratteristiche e modalità del trattamento dei dati:
Titolare del trattamento: Consorzio BIM del Chiese, nella persona del legale rappresentante (Presidente in carica), via Oreste Baratieri n.11, 38083 Borgo Chiese tel. 0465/621048, e-mail: info@bimchiese.tn.it pec: bimdelchiesecondino@legalmail.it.
Responsabile del trattamento: Segretario consortile. Dati di contatto: sede consortile, email: direttore@bimchiese.tn.it. L’incaricato è anche soggetto designato per il riscontro dell’Interessato in caso di esercizio diritti ex art 15 e 22 del Reg.UE 679/2016
Designato al trattamento: RUP incaricato per il procedimento.
Responsabile della Protezione dei Dati: Consorzio dei Comuni Trentini con sede in Via Torre Verde n.23, Trento, servizioRPD@comunitrentini.it oppure consorzio@pec.comunitrentini.it
Finalità del trattamento e base giuridica: esecuzione di un compito di interesse pubblico/connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare: verifica dei requisiti ex art. 80 d.lgs. 50/2016 – adempimenti in materia di trasparenza e prevenzione corruzione ex l.p. 23/90, l.p. 23/92, d.lgs. 165/2001, l.190/2012, d.lgs. 33/2013.
Conferimento dei dati personali: è obbligatorio o facoltativo in relazione alle finalità specifiche del trattamento. In ogni caso il rifiuto al conferimento dei dati personali richiesti comporta l’esclusione dalla procedura.
Fonte dei dati personali: provengono dallo stesso interessato ovvero da fonti accessibili al pubblico (Agenzia Entrate, Casellario Giudiziale, INPS, ecc)
Categoria dati personali (qualora i dati siano raccolti presso terzi): i dati trattati sono dati personali diversi dai dati comuni (nome, cognome, indirizzo, residenza, codice fiscale), dati sensibili (appartenenza ad organizzazioni sindacali di lavoratori), dati giudiziari (condanne penali, misure di sicurezza, annotazioni).
Modalità del trattamento: il trattamento sarà effettuato con modalità cartacee e con strumenti automatizzati informatico/elettronici con modalità atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi. I dati saranno trattati esclusivamente per le finalità di cui sopra da parte del personale dipendente sopra individuato o appositamente autorizzato.
Profilazione: il Titolare non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione. E’ escluso il trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea.
Destinatari ed eventuali categorie di destinatari di dati personali: i dati sono trattati all’interno dell’ente da soggetti autorizzati al loro trattamento sotto la responsabilità del Titolare per le finalità sopra riportate.
I dati potranno essere comunicati ad altre Amministrazioni Pubbliche interessate alla posizione giuridica del beneficiario. I dati saranno comunicati alle seguenti categorie di destinatari:
- soggetti preordinati alle verifiche requisiti ex art. 80 d.lgs. 50/2016;
- eventuali richiedenti l’accesso ai documenti amministrativi ex art. 32 e 32bis l.p. 23/92;
Sono previste comunicazioni pubbliche relative alla procedura ed alcuni dati potranno essere pubblicati on line nella sezione: Amministrazione Trasparente in quanto necessario per adempiere agli obblighi di legge previsti dal D. Lgs.33/2013 e dalla l.p. 4/2014.
Periodo di conservazione dei dati: il periodo di conservazione dei dati personali è di 10 anni, o illimitato, a seconda del tipo di dato trattato, decorrenti dalla raccolta dei dati stessi. Trascorso tale termine i dati saranno cancellati, fatta salva la facoltà del Titolare di conservarli ulteriormente per trattarli ai fini dell’archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.
Diritti dell’interessato: l’interessato potrà esercitare in ogni momento nei confronti del Titolare i diritti previsti dal Regolamento UE, in particolare:
- chiedere accesso ai dati personali, ottenerne copia (art. 15)
- chiedere la rettifica o l’integrazione qualora li ritenga inesatti o incompleti (art. 16)
- chiedere la cancellazione (art. 17) o la limitazione (art. 18) qualora sussistenti i presupposti
- diritto alla portabilità dei dati, applicabile ai soli dati in formato elettronico (art. 20)
- opporsi al trattamento dei dati per motivi connessi alla propria situazione personale (art. 21)
Reclamo: l’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali