Segnalazione di illeciti da parte dei dipendenti dell'Amministrazione - Whistleblowing
La procedura di segnalazione di illeciti Whistleblowing è riservata ai soli dipendenti del Consorzio BIM del Chiese. Per poter accedere alla piattaforma, è necessario utilizzare il seguente link:
https://bimchiese.cctwhistleblowing.it
e accedere con le credenziali fornite. È possibile inviare una segnalazione in forma anonima, oppure indicando i propri dati personali, oppure inizialmente in forma anonima e successivamente inserendo i dati anagrafici.
La segnalazione viene recapitata al Responsabile della corruzione e della trasparenza dell’Ente, che è tenuto a penderla in considerazione e ad effettuare le verifiche del caso.
Una volta collegati, la procedura guidata permetterà di compilare la propria segnalazione. È necessario fornire più elementi possibili e dettagliati in modo da poter permettere la verificabilità dei fatti segnalati, soprattutto se si procede in modo anonimo, dato che non sarà possibile ricevere eventuali richieste di approfondimento o di ulteriori informazioni da parte del Responsabile della corruzione e della trasparenza.
Al termine dell’inserimento di tutti i dati, viene generato un codice che identifica univocamente la segnalazione. Questo codice servirà al dipendente per poter entrare successivamente nella piattaforma e verificare lo stato di avanzamento della propria segnalazione. Il codice va conservato con cura in quanto non è possibile recuperarlo in alcun modo ed eventualmente si dovrà procedere con una nuova segnalazione.
Le segnalazioni inserite scadono dopo 90 giorni e al termine del periodo vengono cancellate automaticamente.